IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
  • > Simulazione Di Interni , in un rendering di esterno di architettura

Frequentatore Assiduo

Gruppo: Z0325
Utente Nr.: 1830
ADSL o Sup.
Cinema4D 11
Reggio
Apple MacOs

Ciao ragazzi, ho una domanda per tutti voi, o almeno per quelli che si occupano di Architettura.

Immagino vi sia capitato di avere il problema di dover rendere realistiche le finestre, con un vetro credibile, e magari voler anche renderlo un pò trasparente... con il problema però che l'interno dell'edificio non è stato modellato e texturizzato.

Come ovviate a questo problema? (a parte il NON fare un vetro trasparente...)

Esistono delle immagini di simulazione di interni, magari a più di un piano di altezza, da spalmare su di un piano verticale all'interno dell'edificio? L'idea che mi è venuta era questa..... Ci sono metodi alternativi e più comodi/veloci?

--------------------
Mac Pro 3.2 Ghz 8 Gb RAM // Macbook Pro 17'' 4 Gb RAM

Frequentatore Assiduo

Gruppo: Z0317
Utente Nr.: 1070
ADSL o Sup.
Cinema4D 11
RC
Windows

In modo piuttosto veloce puoi ovviare con delle tende, certoche se poi fai una vista ravvicinata è obbligatorio abbozzare gli interni, che poi in genere sono un paio di stanze che ripeti piano per piano, cambiando magari qualche colore...

--------------------
DELL Precision M90 - Intel Core Duo T2400 - 2 Gb Ram - 1440*900 - Quadro FX2500M 512 RAM
Dell XPS Studio 435 - i7 920 - 6 Gb 1066 (6*1024) - 640 Gb 7.2k - Ati HD 4850 - S2209W 1920*1080

Frequentatore Assiduo

Gruppo: Z-Utente
Da: Trento
Utente Nr.: 2979
ADSL o Sup.
Cinema4D 10
Trento
Windows

gnorkie che domande fai? come vuoi fare con un piano alpha e gli oggetti scontornati? mi sembra davvero una richiesta la cui risposta è ovvia.. blink.gif

ciao M.

--------------------

Frequentatore Assiduo

ADSL o Sup.
Cinema4D 11
Reggio
Apple MacOs

QUOTE(rufus @ Jul 31 2010, 09:50 AM) *
gnorkie che domande fai? come vuoi fare con un piano alpha e gli oggetti scontornati? mi sembra davvero una richiesta la cui risposta è ovvia.. blink.gif

ciao M.

ehm no... pensavo proprio a delle foto di interni. Si lo so è una cazzata biggrin.gif

è che mi sto dannando come un cretino per ottenere un vetro credibile in VRay, e onestamente non ci riesco..... le sto provando un pò tutte, ho guardato i materiali free learning del sito, ho provato a doppiare a 5cm di distanza i poligoni del vetro per vedere se con la rifrazione cambiava qualcosa, ho provato con hdri in enviroment (reflections) ma non salta fuori nulla di buono, anzi vengono neri, ho provato con un piano dietro alla camera in compositing ma esce bello scuro (oggi proverò a metterci una bella luce area davanti), ho provato con i lati di un cilindro tutt'attorno alla scena e un 360° spalmato sopra, ho provato con una sfera enorme e una hdri sopra.......

Il problema principale però è che il vetro non è MAI brillante, non luccica. Posto 2 immagini con un vetro che ho fatto io che praticamente è uno specchio....

E' per questo che mi è venuto in mente di avere in un qualche modo gli interni. smile.gif Magari avendo gli interni, potendo quindi fare il vetro trasparente, si aggiunge del realismo.....

Edit: aggiunte le immagini
Files allegati
File Allegato  020_lwf.jpg ( 277.39k ) Numero di download: 15
File Allegato  021_lwf.jpg ( 275.58k ) Numero di download: 13

--------------------

Frequentatore Assiduo

ADSL o Sup.
Cinema4D 11
RC
Windows

Sto guardando fuori dalle mie finestre, ed i vetri dei palazzi di fronte sono esattamente come la tua prima immagine: neri, con al più un accenno di tende.

E mi pare -non vorrei però dire una fesseria- che sia normale se usi una camera fisica con una esposizione veloce...

--------------------
DELL Precision M90 - Intel Core Duo T2400 - 2 Gb Ram - 1440*900 - Quadro FX2500M 512 RAM
Dell XPS Studio 435 - i7 920 - 6 Gb 1066 (6*1024) - 640 Gb 7.2k - Ati HD 4850 - S2209W 1920*1080

Frequentatore Assiduo

ADSL o Sup.
Cinema4D 11
Reggio
Apple MacOs

QUOTE(ciciolo @ Jul 31 2010, 04:17 PM) *
Sto guardando fuori dalle mie finestre, ed i vetri dei palazzi di fronte sono esattamente come la tua prima immagine: neri, con al più un accenno di tende.

E mi pare -non vorrei però dire una fesseria- che sia normale se usi una camera fisica con una esposizione veloce...

si ma i vetri neri vanno bene per i prospetti alla Giorgio Grassi (che mi piacciono molto), valli a propinare ad una immobiliare...... biggrin.gif
Il punto qui è si ricreare la realtà, ma non deve essere fedele al 100%..... si deve creare qualcosa di accattivante!

--------------------

Frequentatore Assiduo

ADSL o Sup.
Cinema4D 11
RC
Windows

gnorkie a quelle distanze si vedrà a malapena l' ombra degli arredi, al massimo il colore delle pareti.

prova a mettere una luce area per illuminare e vedi cosa ottieni.

Come ho già detto prima, se poi ti avvicini, è obbligatorio modellare/inserire gli arredi.

--------------------

Frequentatore Assiduo

ADSL o Sup.
Cinema4D 11
Reggio
Apple MacOs

QUOTE(ciciolo @ Jul 31 2010, 05:09 PM) *
gnorkie a quelle distanze si vedrà a malapena l' ombra degli arredi, al massimo il colore delle pareti.

prova a mettere una luce area per illuminare e vedi cosa ottieni.

Come ho già detto prima, se poi ti avvicini, è obbligatorio modellare/inserire gli arredi.

hey ma su questo siamo perfettamente d'accordo! il mio discorso infatti si è spostato sul "materiale" in sè.... perchè quel vetro che ho fatto è perfettamente riflettente (o quasi). Se lo lascio trasparente devo appunto modellare qualcosa, e non ne ho la minima intenzione, dato che non sarei pagato per quello.

Quindi accantonando il discorso "interni", ma rimanendo in questa discussione per non aprirne una terza (ce n'è già una in area renderings), avrei davvero bisogno di un aiuto per fare un vetro "accattivante"-"realistico"

Questo però in Vray.... non so se tu, ciciolo, usi Vray smile.gif Neanche io fino a poco tempo fa, ora lo sto provando seriamente. Per ora però non sto ottenendo risultati NOTEVOLi, a parte la comodità estrema nell'usare il LWF, che facilita e di molto la creazione-modifica dei vari materiali, senza dover scasinare ogni volta con i parametri di ricezione/generazione GI per far si che tutto vada a posto, o dover applicare un numero infinito di filtri

--------------------

Frequentatore Assiduo

Utente Nr.: 1964
ADSL o Sup.
Cinema4D 11
Venezia
Windows

Anche se non è il massimo, ai miei clienti va bene.
In questo caso ho adattato l'edificio alla foto, si può fare il contrario.
Magari modificando solo un po' la prospettiva della foto con PS.
Oppure fotografando un arredamento con la prospettiva che poi si andrà
ad usare in C4D. In questo inserimento è bene lavorare solo con l'angolo H
lasciando la camera di C4D con l'angolo P=0, lo stesso quando si fotografa
l'arredamento.
Files allegati
File Allegato  prova.jpg ( 357.53k ) Numero di download: 23

Frequentatore Assiduo

Gruppo: Z0321
Da: L'Aquila
Utente Nr.: 381
ADSL o Sup.
Cinema4D 11
L'Aquila
Apple MacOs

Per venire incontro a 'noi altri' hanno inventato le... tapparelle!
Usa la testa!

L.

--------------------
Fino a che statica, funzionalita' ed economia non quadrano in un equilibrato compromesso e non si armonizzano spontaneamente in un gioco di forme e volumi capaci di esprimere l'idea architettonica, la fatica della progettazione non e' compiuta. - P.L.Nervi 'Scienza o arte del costruire?' 1945

Frequentatore Assiduo

ADSL o Sup.
Cinema4D 11
Reggio
Apple MacOs

QUOTE(lucioing @ Aug 2 2010, 09:11 AM) *
Per venire incontro a 'noi altri' hanno inventato le... tapparelle!
Usa la testa!

L.

ehhhee Lucio, ma se metto le tapparelle nei progetti dove non sono previste, i committenti sclerano....

il fatto è che un vetro così in Vray proprio non riesco ad ottenerlo!! (questo render l'ho fatto con ar3)

Files allegati
File Allegato  005b.jpg ( 749.7k ) Numero di download: 18

--------------------

Membro registrato
**

Da: Carrara
Utente Nr.: 3302
ADSL o Sup.
Cinema4D 10
Carrara
Windows

qui noi inseriamo un'immagine di cielo o nuvole nel canale specular traspar. poi regoli da lì l'intensità del riflesso è un fake ma aiuta....

--------------------
davidecarr@hotmail.it

last works
http://www.hammerfish.it

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 9th September 2010 - 11:46 AM

© 2007 C4DHotline.it Portale Ufficiale di Cinema4D (v.3)

Usa il menu a tendina in alto

...plugin per Cinema4D in esclusiva sul portale c4dhotline.it
Scopri il pacchetto FISSO di promozione sul portale