IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
  • > Ho Questo Problema Con Vray 1.2, A Qualcuno è Già Capitato?

Membro registrato
**

Gruppo: Z-Utente
Utente Nr.: 108
ADSL o Sup.
Cinema4D 8+
Pesaro

Sto renderizzando un ambiente interno e ho il problema che il parallelepipedo raggiato (che vedete nell'immagine allegata) mi crea queste macchie nere, la cosa ancora più strana è che muovendo l'inquadratura la cosa sparisce per poi ritornare presente in altre posizioni della telecamera. Ho questo problema solo in questo elemento, nella scena ho anche altri oggetti con applicato questo materiale ma non mi creano lo stesso problema.

Poi ho anche provato con la stessa posizione di inquadratura a spostare il parallelepipedo verso il basso e mano a mano che scendo la macchia nera tende a sparire. Non riesco a capire cosa può essere; a qualcuno è già capitato?
Files allegati
File Allegato  Immagine_1.png ( 373.12k ) Numero di download: 53

Frequentatore Assiduo

Utente Nr.: 2578
Da Specificare
Cinema4D 10
Roma
Apple MacOs

così al volo credo che tu abbia attivato il camera clipping che serve per "Tagliare" gli oggetti ad una certa distanza dalla camera.
Vai sulla camera e controlla che non sia spuntato Enable Near Clipping.

Membro registrato
**

ADSL o Sup.
Cinema4D 8+
Pesaro

QUOTE(trimik @ Jul 21 2010, 11:24 AM) *
così al volo credo che tu abbia attivato il camera clipping che serve per "Tagliare" gli oggetti ad una certa distanza dalla camera.
Vai sulla camera e controlla che non sia spuntato Enable Near Clipping.

nada, camera clipping attivato o disattivato ho sempre le macchie nere, però se fosse stato quello mi avrebbe dovuto tagliare anche gli altri oggetti che +o- erano alla stessa distanza.

Membro registrato
**

Da: Carrara
Utente Nr.: 3302
ADSL o Sup.
Cinema4D 10
Carrara
Windows

2poligoni sovrapposti.....?

--------------------
davidecarr@hotmail.it

last works
http://www.hammerfish.it

Membro registrato
**

ADSL o Sup.
Cinema4D 8+
Pesaro

QUOTE(davidecarr @ Jul 21 2010, 07:09 PM) *
2poligoni sovrapposti.....?

ho rifatto il poligono da nuovo, rimesso nella stessa posizione, con o senza la texture applicata mi fa la macchia nera, incomincio a pensare che sia un problema della physical camera di vray.

Membro registrato
**

Utente Nr.: 2487
ADSL o Sup.
Cinema4D 9.5
Rotterdam
Windows

controlla le normali del poligono!

--------------------
- Research is what I'm doing when I don't know what I'm doing -

Membro registrato
**

ADSL o Sup.
Cinema4D 8+
Pesaro

QUOTE(Zampa @ Jul 22 2010, 09:27 PM) *
controlla le normali del poligono!

ragazzi ho controllato di tutto, anche le normali ma non sono neppure quelle, pensa che se sposto quel rettangolo 50cm più in alto o in basso non mi fa piu la macchia nera, e la cosa mi fa letteralmente imbest....

Membro registrato
**

Utente Nr.: 10494
ADSL o Sup.
Cinema4D 10
Milano
Windows

domanda ingenua forse ma...nei settaggi generali del motore c'è per caso attivo uno z-clipping o qualcosa di analogo che sovrascrive le impostazioni della singola camera? Ad occhio sembra troppo palesemente uno z-clipping... sono curioso di capire qual è il problema!

Membro registrato
**

ADSL o Sup.
Cinema4D 8+
Pesaro

QUOTE(Renderfarm s.r.l. @ Jul 29 2010, 03:38 PM) *
domanda ingenua forse ma...nei settaggi generali del motore c'è per caso attivo uno z-clipping o qualcosa di analogo che sovrascrive le impostazioni della singola camera? Ad occhio sembra troppo palesemente uno z-clipping... sono curioso di capire qual è il problema!

Vi posto il file della scena con solo il parallelepipedo che mi da problemi. Non ho ancora risolto il problema e santo Photoshop mi ha aiutato.

Segnalo che ho ridotto la texture del legno da 300 a 72dpi per motivi di spazio in upload, comunque questo non influisce in quanto le macchie persistono.
Files allegati
File Allegato  Problema_macchia.zip ( 1.29mb ) Numero di download: 6

Membro registrato
**

Gruppo: Z0330
Utente Nr.: 2341
ADSL o Sup.
Cinema4D 10
Windows

ciao, ho semplicemente impostato cinema in centimetri e scalato il tutto di 0.1, sparita la macchia nera smile.gif

Membro registrato
**

ADSL o Sup.
Cinema4D 8+
Pesaro

QUOTE(awo23 @ Aug 3 2010, 09:46 AM) *
ciao, ho semplicemente impostato cinema in centimetri e scalato il tutto di 0.1, sparita la macchia nera smile.gif

ok grazie. Però per me è un baco, Vray era settato in mm come la scena, e scalando il 3d ti è cambiata la posizione nello spazio del parallelepipedo e ti sono sparite le macchie. Se provi a lasciare tutto in mm e il parallelepipedo lo sposti in altezza o verso il basso di un tot, man a mano che ti allontani dalla posizione di origine la macchia sparisce.
Ti dico questo perchè secondo me il problema non è neanche quello delle unitaà di misura della scena.

Cmq grazie per la prova

Membro registrato
**

ADSL o Sup.
Cinema4D 10
Windows

sarà senz'altro un problema di vray quando si adottano unità di misure differenti. cmq nella tua scena in mm se togli la spunta da "affect reflections" nella luce 2 il problema sparisce

Membro registrato
**

ADSL o Sup.
Cinema4D 10
Windows

aggiungo anche che il problema sparisce, lasciando la tua scena inalterata, impostando nel materiale rovere 2 un cutoff nella riflessione pari a 0.01 anzichè 0.001. quindi credo proprio che vray impostandosi unità di misura diverse dal cm non adatti tutte le sue opzioni alle diverse unità di misura

Membro registrato
**

ADSL o Sup.
Cinema4D 8+
Pesaro

QUOTE(awo23 @ Aug 3 2010, 10:13 AM) *
aggiungo anche che il problema sparisce, lasciando la tua scena inalterata, impostando nel materiale rovere 2 un cutoff nella riflessione pari a 0.01 anzichè 0.001. quindi credo proprio che vray impostandosi unità di misura diverse dal cm non adatti tutte le sue opzioni alle diverse unità di misura

scusami se insisto, ma è solo per capire, ok togliendo "affect reflections" dalla luce 2 e cambiando il cutoff del materiale le macchie spariscono, ma perchè se io lascio tutto invariato, senza le modifiche che mi hai evidenziato tu, nella mia scena dove ho 6 inquadrature diverse (tutte e 6 con lo stesso vray phisical camera con valori uguali) solamente in due di queste mi capitano queste strane macchie mentre per le altre inquadrature non ci sono problemi? è questo che mi lascia perplesso.
Cmq grazie.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 9th September 2010 - 11:39 AM

© 2007 C4DHotline.it Portale Ufficiale di Cinema4D (v.3)

Usa il menu a tendina in alto

...plugin per Cinema4D in esclusiva sul portale c4dhotline.it
Scopri il pacchetto FISSO di promozione sul portale