quale preferisco?
Ancora non l'ho capito
Secondo me hanno pregi e difetti entrambi e la scelta si basa sul tipo di lavoro da effettuare, sui tempi, sulla qualità che si vuole ottenere, sull'hardware a disposizione etc
Relativamente alla mia esperienza posso dire che maxwell produce scatti fotografici, vray degli ottimi render, maxwell lo usi solamente se e quando ne vale la pena (come costi, tempi, qualità richiesta dal cliente), vray è + versatile e lo sfrutti anche per le animazioni
Rispetto a vray maxwell peccava di quella integrazione quasi perfetta che ha vray con cinema, ora con il plugin 1.8.1.5 si lavora che è un piacere
Maxwell richiede tempi di render enormi, ma una volta familiarizzato con il multilight inizi a pensare che produrre 5 render con differenti illuminazioni in vray ti avrebbe rubato lo stesso tempo tra impostazione della scena e tempi di render
E voglio chiudere in bellezza...
stò valutando l'ipotesi di accantonare quasi totalmente vray (che posso usare solo nello studio per cui collaboro e non mi andrebbe di spendere altri 800 neuri per i miei lavori) per utilizzare l'accoppiata AR3 + maxwell in base alle esigenze, onestamente se un cliente non richiede il massimo fotorealismo non credo si accorga nemmeno della differenza (se esiste, ma lieve) tra Vray e AR3 che è comunque ottimo, meglio integrato di vray ovviamente e sfruttabile alla grande per animazioni.
Insomma, tra i due preferisco AR, il mio primo grande amore
Appena avrò tempo renderizzerò questa scena con AR3
Posto una versione con l'AA corretto